ORDER FORM

TOTAL: ($)

Fai un check sui materiali che ti interessano per calcolare il preventivo di spesa.

NB: Il prezzo di ciascun materiale è calcolato per 3 anni di utilizzo, in una scuola di circa 100 studenti (con un costo medio di circa 5$ a studente).

Ogni progetto è accompagnato da:

TEACHER'S GUIDE

mini-guida per l'insegnante, presenta:
struttura del materiale didattico
percorso di lavoro
indicazioni didattiche

REGISTRAZIONE VOCE

offre la possibilità di:
registrare la propria voce
salvare il file registrato
inviare il file al professore

INVIO COMPITI

il sistema consente di:
salvare i propri file
(word, pdf, jpg, excel, video)
inviarli al Professore

SHIPMENT FREE

i quaderni di lavoro, i libri
e ogni materiale didattico su carta
viene spedito alle scuole
libero da spese di spedizione

Legenda FIVE C: COMMUNICATION CULTURES CONNECTIONS COMPARISONS COMMUNITIES

MICLA MATERIALS

EMOZIONI DELLA MUSICA E DELLE PAROLE

(David Rose)

Il Progetto propone quattro brani musicali che possono far vivere agli studenti emozioni e stati d'animo speciali: sono quelli del linguaggio universale che coinvolge chiunque, al di là della lingua parlata.
Il punto centrale del Progetto è di creare situazioni e commozioni che possano appunto suscitare pensieri e parole da esprimere e condividere.
L’obiettivo è quindi duplice: di sviluppo artistico-musicale e di approfondimento linguistico.
Gli studenti potranno rappresentare le loro emozioni sia attraverso le immagini, sia con le parole.
A questo scopo vengono fornite:
agli insegnanti le indicazioni per meglio interagire nella classe
agli studenti le attività specifiche che li conducano a un arricchimento lessicale e a un uso divergente della Lingua.
Si tratta di utilizzare la lingua non solo per comunicare le necessità del quotidiano, ma anche per far entrare nel quotidiano la dimensione dell’arte, della musica e della parola creativa.
Gli studenti, attraverso l’arte e l’apertura mentale e spirituale che essa genera, possono avvicinarsi alla Lingua Italiana in un modo tutto particolare e unico, approfondendo inoltre un linguaggio specifico e tecnico.

1300

IL TEATRO DELL’IMPROVVISAZIONE

(Daniel Bellissimo, Massimo Zordan)

Il Progetto va oltre la semplice recitazione di un testo teatrale, ma propone una metodologia coerente e complementare all’approccio comunicativo nell’insegnamento/apprendimento delle lingue e ai metodi umanistico-affettivi i quali pongono lo studente al centro, con la sua individualità e le proprie emozioni.
Questo laboratorio, infatti, è ideato per un livello elementare/intermedio di competenza della lingua e si concentra sull’uso del linguaggio non verbale, sulle emozioni e sull’improvvisazione.
La prospettiva ludica genera piacere e aumenta motivazione e partecipazione; la creazione di uno spazio sicuro, favorisce l’acquisizione linguistica; la comunicazione non verbale fornisce un appoggio utile nel momento in cui si apprende una lingua nuova; il focus sulle emozioni rende possibile un’elaborazione profonda del lessico e delle strutture linguistiche favorendone la memorizzazione; la recitazione pone attenzione sugli elementi prosodici della lingua; la struttura ripetitiva di alcuni esercizi permette di allenare l’abilità di produzione.
Il Progetto prevede oltre alle indicazioni per l'insegnante materiali adatti agli studenti.

1700

MERAVIGLIE ITALIANE

DIARIO DI VIAGGIO

(Federica Protti)

Il Progetto online Diario di viaggio presenta agli studenti 8 Viaggi in Italia compiuti da alcuni amici, alla scoperta del territorio italiano ricco di tesori di inestimabile valore. Gli itinerari li portano infatti a visitare Roma, Firenze, Venezia, la Sicilia, Pompei, Siena, Milano e a scoprire alcune importanti opere d’arte, conosciute in tutto il mondo.
La storia dei viaggi di questi ragazzi è narrata attraverso i fumetti che propongono sullo sfondo le foto dei principali monumenti, sotto diverse angolature: nello sfogliare il fumetto lo studente può anche ascoltare il dialogo dei protagonisti in italiano e leggerne i sottotitoli in inglese.
Alle lettura del fumetto, che offre delle prime informazioni, attraverso il dialogo dei ragazzi, segue la documentazione più articolata, fornita attraverso un testo descrittivo in inglese e in italiano, in modo che ognuno possa riuscire, in base alle sue competenze, a comprendere senza difficoltà.
Il compito complesso è quello di rispondere poi ad alcune domande che obbligano lo studente a rileggere fumetti e testi per poter rispondere.
Il lavoro si conclude con il gioco di gruppo IN GIRO PER L’ITALIA, che può prevedere la partecipazione fino una trentina di studenti, monitorati e gestiti dall’insegnante in ambiente WI-FI, con utilizzo di computer e smartphone.
Il Gioco ha lo scopo di usare la lingua in modo attivo e passivo e di ripercorrere tutte le informazioni culturali che il Progetto ha proposto.

1500

IMMAGINI D’ARTE ITALIANA

(Sonia Beretta, Federica Protti)

Il Progetto online Immagini d’arte italiana propone agli studenti una carrellata di dipinti di grandi autori, scelti tra quelli rappresentativi delle diverse epoche, per offrire un panorama del patrimonio artistico italiano.
Al fine di “entrare” in ciascun dipinto prima di tutto si chiede allo studente di familiarizzare con le opere pittoriche, giocando a ricostruirle attraverso puzzle di varie difficoltà, in base al numero delle tessere nelle quali scompongono e alla complessità dell’immagine. Si tratta di un gioco che conduce inevitabilmente a scoprire i particolari dei dipinti.
I grandi pittori e l’opera presentata sono: Giotto (1337) Il dono del mantello, Sandro Botticelli (1445) La Primavera, Leonardo da Vinci (1452) Ultima Cena, Michelangelo Buonarroti (1475) Cappella Sistina, Raffaello Sanzio (1483) La Scuola di Atene, Giuseppe Arcimboldo (1526) Il Bibliotecario, Caravaggio (1571) La canestra, Artemisia Gentileschi (1593) Autoritratto, Umberto Boccioni (1882) La strada, Gino Severini (1883) Souvenirs de voyage, Amedeo Modigliani (1884) Ritratto di Jeanne Hebuterne, Giorgio de Chirico (1888) La torre rossa , Antonio Ligabue (1899) Autoritratto, Renato Guttuso (1911) Tetti di Roma.
Al termine del puzzle gli studenti potranno consultare le informazioni sull’autore e sull’opera presentata e si applicheranno poi in alcune schede di comprensione.
Ultima fase di attività il gioco intitolato: ARTE ITALIANA che può prevedere la partecipazione fino una trentina di studenti, monitorati e gestiti dall’insegnante in ambiente WI-FI, con utilizzo di computer e smartphone.
L’obiettivo del gioco è proseguire nell’utilizzo di una lingua settoriale e descrittiva, a partire dalle informazioni ricevute.

1500

CRUCIVERBA ITALIANO

(Autori Vari)

Il Progetto online prevede un’attività che a prima vista potrebbe sembrare di semplice svago e di divertimento o passatempo, ma che è stata impostata per attivare competenze di vario genere.
Viene infatti fornita una mini-enciclopedia
che comprende le seguenti voci:
Regioni / Città capoluogo - Fiumi - Alpi: montagne più alte - Appennini: montagne più alte - Mari - Regioni: posizione - Pianure - Basiliche e cattedrali - Borghi più belli d'Italia - Castelli e fortezze - Palazzi e dimore reali - Piazze famose – Laghi - Fontane famose - Sigle delle città e loro Regioni – Vulcani - Arcipelaghi e isole - Teatri - Feste e ricorrenze - Siti Unesco - Ponti famosi e caratteristici.
Ciascuna voce contiene le informazioni che potranno essere consultate nel momento in ci si risolve il cruciverba. L’attività infatti consiste nello scegliere uno dei cruciverba, secondo la difficoltà determinata dalla dimensione: piccolo, medio e grande, e/o della categoria didattica (geografico, artistico, folkloristico...)
La procedura è quelle tipica di soluzione dei cruciverba: in base alle definizioni si compilano le caselle, ma la particolarità di questo Progetto è proprio quella di fornire la Superciaopedia per cercare le risposte.
Gli studenti dovranno quindi più volte fare ricorso ad essa, scegliendo la categoria della ricerca, e trovando la risposta adatta.
Il Cruciverba potrà essere risolto a livello individuale, stampato e inviato al professore, oppure in gruppo in una gara con il tempo. I cruciverba sono164 (74 piccoli - 50 medi - 50 grandi) e sono tutti caratterizzati da alcune parole in verticale che sono quelle che dovranno essere cercate attraverso la compilazione di tutte le orizzontali.

2000

VIAGGIO VIRTUALE IN ITALIA

(Federica Protti)

Superciao Tour in collaborazione con Iace propone un'unica opportunità:
- per conoscere l'Italia la sua cultura, le sue abitudini e le sue tradizioni oltre che la sua bellezza incomparabile

- per sviluppare percorsi di lavoro in classe in un'ottica del tutto innovativa
- non documentari, ma vita vera
- non racconti, ma vissuto vero dei ragazzi
- non lezioni solo teoriche, ma esperienze di lavoro online e onsite
Un Viaggio di 8 giorni che prevede un'ora al giorno di lavoro in classe, gestito da Superciao Tour che coordina dalla cabina di regia il tour virtuale in diretta con Tour Leader e guide specializzate.
Grande novità per coloro che vogliono portare la loro classe in Italia virtualmente, ma in un vero viaggio a Venezia - Firenze - Roma - Siena - Pompei alla scoperta di grandi meraviglie italiane.

5000
(gruppo di max.30 studenti)

ARTE IN VIAGGIO

(Mirtilli Morgana, Federica Protti)

Il Progetto online Arte in viaggio propone 10 Itinerari di viaggio in altrettanti siti Unesco italiani, alla scoperta delle meraviglie riconosciute da tutto il mondo.
Il materiale si articola in varie sezioni, ciascuna caratterizzata da un obiettivo: culturale, artistico, linguistico, geografico, storico, ludico.
Ciascun viaggio è presentato da un video lungo il Sito Unesco in modo che gli studenti possano simulare il loro percorso, quasi dal vivo.
Di grande importanza sono le 2 SCHEDE DI LAVORO per ogni Itinerario: la prima volta a un lavoro personale o di gruppo che coinvolge gli studenti in ricerca e in applicazione delle loro conoscenze, la seconda con l’obiettivo di analizzare il lessico e la lingua, confrontando significati e funzioni.
Lo scopo principale è di scoprire anche gli aspetti settoriali della Lingua, oltre che di dare un bagaglio culturale fondamentale.
Titoli: Roma antica, Il Colosseo e il Foro romano - Firenze, Santa Maria del Fiore - Venezia, San Marco e la sua piazza - Pisa, Pizza dei Miracoli e la Torre Pendente - Pompei, tra gli scavi - Siena, Piazza del Campo e i suoi palazzi - Le cinque terre, antichi borghi marinari - Agrigento, la Valle dei Templi - Caserta, la Reggia e i suoi giardini - Milano, l'Ultima cena

2300

ITALIANO SENZA FRONTIERE

(Sonia Beretta, Federica Protti)

ITALIANO SENZA FRONTIERE, Corso di Lingua e Cultura Italiana online per gli studenti di High School.
Il Progetto si ispira e nasce da Superciao a Tutti, validato dal suo utilizzo nelle classi, e risponde alle mutate esigenze scolastiche, metodologiche e didattiche dell'insegnamento dell'Italiano come lingua straniera e all'evoluzione dell'utilizzo della tecnologia.
Si tratta di un Progetto da potersi usare sia in classe, sia a distanza: in questo modo gli insegnanti di Italiano potranno far fronte alle necessità dettate dall'organizzazione scolastica che da febbraio 2020 richiede fondamentali modifiche di gestione dell’insegnamento.

Il Corso è completamente online sviluppato con la piattaforma Google Classroom.
La scelta di implementare Italiano senza frontiere in Google Classroom nasce dalla constata diffusione e scelta univoca di tale piattaforma da parte delle Scuole.

Il Progetto rappresenta un modello di lavoro assolutamente innovativo che non si riduce ad assegnare compiti con pdf, ma invoglia lo studente a una viva e fattiva partecipazione.
Ogni Unità didattica propone:
dialoghi, letture, esercitazioni, pagine di Cultura, riflessioni grammaticali, laboratorio che impegna lo studente in modo autonomo o in gruppo, esame finale individuale … mentre il livello 5 è una vera preparazione a una forte competenza nella lingua e può quindi essere utilizzato per gli studenti che devono superare l’esame di AP o per quelli particolarmente interessati all’apprendimento della lingua in modo davvero efficace.

ITALIANO SENZA FRONTIERE - 1 - Livello Principiante

unità 1: Benvenuti in Italia! - unità 2: Benvenuti a casa! - unità 3: Che cosa ti metti? - unità 4: Che tipo sei? - unità 5: Tutti a tavola - unità 6: Una giornata - unità 7: Che tempo fa?

38
numero copie richieste (minimun 20)

ITALIANO SENZA FRONTIERE - 2 - Livello Principiante / Intermedio

unità 1: Progetti per un anno - unità 2: Si fa festa! - unità 3: Facciamo la spesa - unità 4: Al telefono - unità 5: Alla stazione - unità 6: In vacanza - unità 7: Arte e artigianato

38
numero copie richieste (minimun 20)

ITALIANO SENZA FRONTIERE - 3 - Livello Intermedio

unità 1: Compagni di corso - unità 2: Casa dolce casa - unità 3: Che cosa va di moda? - unità 4: Sei un tipo sportivo? - unità 5: Dimmi come mangi - unità 6: Una giornata normale - unità 7: Che tempo fa?

38
numero copie richieste (minimun 20)

ITALIANO SENZA FRONTIERE - 4 - Livello intermedio / avanzato

unità 1: Tempo di svago - unità 2: Che festa è? - unità 3: Vorrei avere … - unità 4: Comunicare a distanza - unità 5: Che bello viaggiare! - unità 6: Progetti per l'estate - unità 7: Ti piace la musica? - La storia a fumetti (diviso poi per titolo fumetti singoli) - Le Regioni italiane (diviso poi per Regioni seguendo l'ordine del libro)

38
numero copie richieste (minimun 20)

ITALIANO SENZA FRONTIERE - 5 - Livello avanzato
Verso la competenza nella Lingua italiana / AP - High School

unità 1: Giornate di scuola - unità 2: Una casa ospitale - unità 3: Siamo alla moda? - unità 4: Viva lo sport - unità 5: Gusti e diete - unità 6: Che giornata! - unità 7: Com’è il tempo? - unità 8: Un po’ di svago - unità 9: Una festa per tutti? - unità 10: Vorrei, vorrei … - unità 11: Sempre in contatto - unità 12: Tempo di viaggi! - unità 13: Arriva l'estate - unità 14: Musica e musica

38
numero copie richieste (minimun 20)

ITALIA IN TASCA

(Autori Vari)

Il tascabile Italia in tasca è un mini libro adatto proprio a essere portato con sé durante un viaggio o consultato per informazioni veloci e immediate.
Contiene informazioni generali sull’Italia e specificamente su alcune città italiane, mete significative di turismo. La caratteristica fondamentale tuttavia è data dalla possibilità di leggere il libro in REALTÀ AUMENTATA, infatti alcune pagine e alcune fotografie, inquadrate dallo smartphone, dotato di una app gratuita, offriranno delle belle sorprese, infatti si potranno vedere dei video, ascoltare dei testi o delle canzoni, vedere immagini ingrandite … al di là della pagina stessa del libro.
Una “magia” non ancora in uso diffuso nella scuola, ma particolarmente divertente e accattivante, tanto da destare interesse e desiderio di conoscere e di approfondire le informazioni.
Il libretto è dotato anche di una ricchissima fraseologia italiana da potersi utilizzare nella vita di tutti i giorni, in una lingua di tipo comunicativo, di un vocabolario di base e di una Grammatica essenziale da consultare nel caso di dubbio o per cercare maggiore precisione linguistica.

LIBRO (pp 304)

35
numero copie richieste (minimun 25)

I PATRIMONI DELL’UMANITÀ IN ITALIA

(A cura di Sonia Beretta)

Schede di presentazione di alcuni dei principali Siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Le 22 schede sono contenute in un elegante cofanetto che, data la loro struttura, possono essere utilizzate singolarmente nel momento in cui si deve viaggiare e scegliendo quindi solo quelle che interessano.
Le descrizioni sono accompagnate da foto che ben illustrano il Sito e invogliano alla visita di persona, oppure costituiscono un “pro memoria” di quanto si è già visto.
Titoli: Milano, Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci - Nel refettorio di Santa Maria delle Grazie - Roma, la città storica - Il Centro Storico di Firenze - La piazza del Duomo di Pisa - Venezia - Il Centro Storico di San Gimignano - I Sassi di Matera - Ferrara, città del Rinascimento - Il Centro Storico di Napoli - Il Centro Storico di Siena - Villa Foscari di Palladio e la Riviera del Brenta - L’area archeologica di Agrigento - Caserta, il Palazzo Reale e l’Acquedotto - Le Cinque Terre - La Costiera Amalfitana - Pompei - La Villa Adriana a Tivoli - Assisi, la Basilica di San Francesco - Il Centro Storico di Verona - Il Centro Storico di Mantova - Il Monte Etna - Palermo Arabo-Normanna.

60
numero copie richieste (minimun 10)

LA COMUNICAZIONE

VIDEOCORSO INTERATTIVO

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Regia Giacomo Levis)

Il Videocorso utilizza la lingua italiana attuale parlata dai ragazzi in Italia ed è infatti realizzato da giovani studenti. Il Progetto favorisce un apprendimento veloce e sicuro di una lingua comunicativa da potersi utilizzare prontamente e con facilità.
Il Corso propone 104 lezioni organizzate in 17 sezioni ed è strutturato in 2 PARTI.
- Ogni lezione comprende: video (download), testo dialogo (download), attività online per la scoperta di funzioni e strutture grammaticali della Lingua Italiana.
- Ogni sezione comprende: GIOCO-TEST per un uso attivo e sociale della lingua e un ESAME, prova di verifica dell’apprendimento.
I Quaderni di lavoro affiancati al Corso online presentano tutte le attività sviluppate online e consentono agli studenti di svolgere un lavoro autonomo, con concentrazione del tutto personale, in un momento successivo alla fruizione del video e a tutte le attività di tipo interattivo. L’utilizzo dei quaderni costituisce dunque il supporto al consolidamento delle intuizioni sulla lingua favorite dal Videocorso.
Titoli PRIMA PARTE: Saluti e formule di cortesia - Mi presento - Hobby e tempo libero - Lo studio e la scuola - Il telefono / Al telefono - A tavola - Feste varie - In aeroporto - L’ora e il tempo
Titoli SECONDA PARTE: I mezzi di trasporto - La salute - Al ristorante - I negozi - In albergo - La vacanza - La casa - Lo sport

Il Videocorso è organizzato anche per la piattaforma Google, dotato di: 104 video e relativi dialoghi e esercitazioni secondo le impostazioni e le opportunità offerte da Google Classroom che propone la correzione automatica dei lavori, oltre al contatto diretto tra insegnante e studenti.
Il materiale è quindi utilizzabile sia in classe sia a distanza, qualora le situazioni contingenti costringessero a tale modalità di insegnamento. Le attività sono svolte individualmente dallo studente e gestite comunque dall'insegnante.

PRIMA PARTE

3000

SECONDA PARTE

3000

QUADERNO DI LAVORO - PRIMA PARTE (pp 172)

48
numero copie richieste (minimun 18)

Attenzione: 18 copie del QUADERNO DI LAVORO sono offerte gratuitamente a chi ha adottato il VIDEOCORSO, pertanto scegli questo libro solo se desideri ricevere un numero maggiore di copie.

QUADERNO DI LAVORO - SECONDA PARTE (pp 160)

47
numero copie richieste (minimun 18)

Attenzione: 18 copie del QUADERNO DI LAVORO sono offerte gratuitamente a chi ha adottato il VIDEOCORSO, pertanto scegli questo libro solo se desideri ricevere un numero maggiore di copie.

PRIMA PARTE

35
numero licenze richieste (minimun 20)

SECONDA PARTE

35
numero licenze richieste (minimun 20)

VIDEOGIOCANDO QUIZIT (Progetto online e smartphone)

(Sonia Beretta, Beatrice Boracchi)

Un gioco per comunicare in Italiano, attraverso circa 8000 quiz di vario genere (audio, video, testi) in una prospettiva di competizione con se stessi e con la propria squadra... La lingua utilizzata è quella del quotidiano, di uso comune, base per una comunicazione essenziale veloce e dinamica.
Il gioco ha lo scopo di preparare in forma ludica gli studenti a un uso attivo e passivo della lingua in contesti di vita di tutti i giorni. Il gioco è particolarmente motivante e stimola un vivo interesse, facilitando quindi i processi di apprendimento.
Prevede la partecipazione fino a una trentina di studenti, monitorati e gestiti dall’insegnante in ambiente WI-FI, con utilizzo di computer e smartphone.
Particolarmente adatto a chi ha utilizzato il Videocorso interattivo, ma di possibile utilizzo per tutti i principianti.

1700

Attenzione: il Gioco è offerto gratuitamente a chi ha adottato il VIDEOCORSO, pertanto scegli questo Gioco solo se NON hai adottato il VIDEOCORSO.

E ORA LA PUBBLICITÀ!

(Matilde Fogliani, Luisanna Sardu)

La lingua della pubblicità, utilizzata dai mass media in forma massiccia, è alla base di questo Progetto didattico online: lo scopo infatti è di avvicinare chi studia la Lingua e la Cultura Italiana a tutte le sue forme comunicative. Il Progetto è sviluppato online, attraverso la presentazione e l’analisi di 20 pubblicità sia di tipo commerciale sia di tipo sociale, per far scoprire un modo di comunicare del tutto particolare che si avvale dell’uso divergente della lingua (metafore e similitudini) e dell’integrazione dei linguaggi (immagini, video, musica, testi).
Ogni messaggio pubblicitario è analizzato attraverso schede di lavoro interattive che conducono lo studente alle scoperte linguistico-culturali e alle riflessioni di tipo sociale e comunicativo.
Titoli: Barilla - Beni Culturali - Chateau D'ax - Ci Riesco Squad - Costa Crociere - Crai - Dolce E Gabbana - Fai - Fiat Rovazzi - Giovanni Rana - Lampadario Sicilia - McDonald's - Mutti - Nutella - Parmigiano Reggiano - Prosciutto Parma - San Pellegrino - Spot Piccoli - Tim Spider Man - Versace

1250

IL TESTO

STORIE PER PENSARE

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni)

Le brevi storie di questo Progetto stimolano alla riflessione, al dibattito in classe, al confronto delle idee e delle esperienze, alla scoperta del testo narrativo e delle problematiche di tipo sociale di cui trattano, seppure in modo lieve. Gli argomenti spaziano in temi importanti e sensibili: sono infattistorie di vita, immaginate e scritte per scoprire, emozioni e stati d’animo dei protagonisti e dei lettori.
Ciascuna storia propone attività linguistiche di tipo testuale e di riflessione sulla lingua, attraverso attività multimediali interattive online.
Il Progetto è accompagnato anche dal libro che raccoglie le Storie e ha lo scopo di favorire la lettura del tutto personale e individuale, al di là di ogni attività didattica, proprio per dare modo a ciascuno di pensare e trovare spunti di riflessione personale in ciò che legge.
Le storie sono brevi e quindi non impegnative per il tempo di applicazione necessaria; la lingua utilizzata è ricca di sfumature, ma comprensibili nel contesto delle frasi.
Titoli: Tonto e Bitonto, gemelli intelligenti - Cucciolo, il bambino che non voleva crescere - Mimì cane di razza - Benvenuto Said! - Un libro sull'albero - Ma quanti siamo a tavola? - Giochi con me? - Svolta a destra continua - H2O a go go - Una bilancia dispari - Quel drone dall'alto - Una casa sotto le stelle - Quel verdone sotto banco - Solo con un fiore - Fuori orario

1400

LIBRO pp 72

35
numero copie richieste (minimun 18)

Attenzione: 18 copie del libro STORIE PER PENSARE sono offerte gratuitamente a chi ha adottato il Progetto online, pertanto scegli questo materiale solo per ricevere un numero maggiore di copie.

ITALIANOCANTANDO

(Alberto Villa, Sonia Beretta, Gabriella Manzoni)

Il Progetto propone una serie di 21 canzoni, utilizzabili in classe perché accompagnate dalla musica e dalla possibilità di realizzare il Karaoke. I testi hanno un loro valore educativo seppure presentati in modo giocoso e senza retorica, ma solo con input che in modo lieve portano a delle riflessioni.
Le canzoni utilizzano molti spunti di tipo grammaticale, in modo ironico, in modo che si possa far riflettere sulla lingua giocando con la musica.
Le musiche sono vivaci e coinvolgenti e facilitano l’apprendimento di testi e parole e soprattutto la memorizzazione del lessico.
Il Progetto online prevede la possibilità di fare il download di canzone e di testo e sviluppa varie attività didattiche. È accompagnato dal libro che raccoglie le canzoni, facilitando il canto comune anche in situazioni che non dispongono di strumenti di riproduzione audio.
Titoli: Rap o gli re - Macaverbo - Magellano - Diamo i numeri - Ieri oggi domani - Geometricando il derby - Amavverbio - Macumbaqua - Accentoska - Successivamente - Di a da - Danzarticolo - Gn in blues - Scioglilingua - La canzone della realtà - Raddoppia - Pronomazurka - Tropea Top Ten - C'era una volta un aggettivo - Alfredo superstar

1300

LIBRO (pp 48)

30
numero copie richieste (minimun 18)

Attenzione: 18 copie del libro ITALIANOCANTANDO sono offerte gratuitamente a chi ha adottato il Progetto online, pertanto scegli questo libro solo se desideri ricevere un numero maggiore di copie.

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA DEL '900

(Claudia Boselli, Mirtilli Morgana)

Il Progetto presenta i principali autori del '900 italiano, attraverso alcuni dei loro brani tratti dalle Opere più conosciute. Si tratta di un lavoro fondato su una ricerca scrupolosa di brani significativi che vengono accompagnati da un ricco apparato didattico con l'obiettivo di scoprire il sistema lingua attraverso i testi letterari.
I brani sono raggruppati in modo da focalizzare:
ANALISI E STORIA DELLA LINGUA - STRUTTURA DELLE LINGUA - ABILITÀ LINGUISTICHE DI BASE - ANALISI TESTUALE E SEMANTICA.
Ciascuno dei quattro settori, a sua volta, presenta delle voci specifiche e ciascuna viene messa in luce da altrettanti testi d'autore.
Il lavoro è diretto a studenti di livello avanzato che possano quindi svolgere anche tutte le attività proposte di riflessione sulla lingua, di scoperta e di sintesi, attraverso un ricchissimo apparato linguistico.
Nel Progetto sono incluse anche le biografie degli autori e alcune interviste da essi rilasciate.
Il Progetto online è accompagnato da una Antologia, LETTERATURA ITALIANA DEL ‘900, che riproduce tutti i brani letterari proposti per una lettura anche al di là dell’impegno didattico, ma volta al gusto del leggere in modo autonomo e personale.

1700

LIBRO (pp 168)

60
numero copie richieste (minimun 18)

Attenzione: 18 copie del libro LETTERATURA ITALIANA DEL ‘900 sono offerte gratuitamente a chi ha adottato il Progetto online, pertanto scegli questo materiale solo per ricevere un numero maggiore di copie.

TEATRO A SCUOLA

(Federica Protti)

Il Progetto online: La bella addormentata nel bosco, storia rivisitata da Roberto Vecchioni, propone un itinerario di lavoro per la comprensione di un testo d’autore e per la realizzazione di un percorso laboratoriale volto all’organizzazione di uno spettacolo teatrale, con il coinvolgimento individuale e di gruppo di insegnanti e di studenti, offrendo tutta la struttura operativa e linguistica.
Il materiale didattico propone infatti l'organizzazione e la gestione di una regia che traspone la storia in uno spettacolo, con sceneggiatura e schede tecniche adeguate. Vengono anche fornite indicazioni per il reperimento di materiali adatti alla rappresentazione teatrale: musiche e testi, suoni e rumori, immagini, video, costumi e apparati di scena.
Le numerose schede di lavoro proposte conducono in modo ludico alla scoperta della stretta connessione tra i diversi linguaggi presi in esame: lingua, parola, immagine, suono corredato da attività ed esercitazioni.
Si offrono riflessioni e riferimenti per l’insegnamento di una lingua straniera, attraverso la dimensione teatrale.

750

LA POESIA: EMOZIONI E PAROLE

(Mirtilli Morgana)

Il Progetto online ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al linguaggio della poesia, alle sue metafore e similitudini, alla lingua utilizzata in modo divergente, e a quella che sa esprimere e comprendere stati d’animo ed emozioni. Non si tratta di far conoscere in modo primario opere letterarie, anche se questo avviene implicitamente, ma di affrontare una visione ampia della lingua che serve non solo alla comunicazione del quotidiano, ma anche ad esprimere pensieri.
Il Progetto prevede un ricco apparato linguistico che conduce lo studente a scoprire la possibilità oltre che di comprendere il testo poetico a diventarne egli stesso autore.
Si propongono inoltre attività che mettono in diretta corrispondenza la parola, l’immagine e la musica, nei loro valori più alti, in una consonanza di espressioni che forniscono ulteriori spunti di lavoro, di pensiero e di riflessione linguistica.
Il Progetto interattivo può essere uno strumento di validità per superare timidezze e incertezze comunicative.

1250

CANZONI ITALIANE

(Valentina di Lorenzo)

Il Progetto online ha il solo scopo di utilizzare alcune canzoni del repertorio classico italiano per creare momenti di partecipazione nelle classi.
Il ritmo, la musica che coinvolge e appassiona facilitano la memorizzazione del lessico, motivano gli studenti alla partecipazione e li sostengono nella motivazione.
È un modo per avvicinare i ragazzi alla poesia perché utilizzano un linguaggio di tipo divergente con un uso connotativo del lessico che porta alla dimensione creativa della lingua come la poesia stessa.
D’altro canto la conoscenza di una Lingua e di una Cultura passano anche attraverso il mondo della canzone che tanta parte ha nella vita soprattutto dei ragazzi.
L'utilizzo delle canzoni può avvenire anche al di là della comprensione totale del testo che può venire in un secondo momento: la musica diventa anzi uno strumento facilitatore dell’apprendimento di una Lingua.
Titoli - Canzoni d'amore: Amore bello, Una canzone d'amore, La solitudine - Canzoni Sociali: Domani, Padre madre, C'era un ragazzo che come me - Canzoni dedicate alla mamma: Ciao mamma, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, Portami a ballare - Canzoni sull'amicizia: L'amico è, L'anno che verrà, Ci vorrebbe un amico

350

LA CULTURA

UN ANNO ITALIANO

(Pietro Cuva)

Il Progetto si presenta sottoforma di giornale quotidiano.
Per ogni giorno dell’anno si presentano cinque pagine di giornale i cui avvenimenti sono legati alla data del giorno considerato: OGGI AVVENNE - LUOGHI E RICETTE - ARTE E ARTIGIANATO - LINGUA E LETTERATURA - SPORT E SPETTACOLO.
In ogni pagina ci sono varie rubriche. Il patrimonio delle informazioni costituisce per lo studente una fonte di ricerca e per l'insegnante un ricco riferimento culturale di base. Sono forniti anche degli indici tematici consultabili, in base alle proprie esigenze di ricerca, con tutte le informazioni di base.
INDICI TEMATICI: Indice delle ricette e dei prodotti tipici - Indice delle opere d’arte italiane - Indice dei nomi geografici e mappa
INDICE DEI PARCHI: Indice dei principali musei - Indice degli autori di letteratura - Indice dello spettacolo e dello sport
Inoltre fanno parte del Progetto TRE LIBRI SFOGLIABILI: Eventi di storia italiana - Eventi di letteratura italiana - Proverbi, modi di dire, neologismi.
Importante sottolineare che si tratta di una operazione di tipo ipertestuale di raffinata struttura, secondo una mappa di collegamento logico e argomentativo.
L'insegnante ha a sua disposizione le mappe di lavoro divise per mese, strutturate con le evidenti connessioni.

3000

CINEMA ITALIANO

(Adalgisa Serio)

Il Progetto presenta 13 film italiani che consentono un approccio significativo alla Regia italiana, presentati attraverso una Videolezione, con indicazioni metodologico-didattiche, tenuta dalla Prof.ssa Adalgisa Serio (Manchester Metropolitan University) esperta in cinematografia e in didattica della lingua italiana.
Ogni film comprende una ricca presentazione dei contenuti e una proposta metodologica.
Sono forniti:
Strumenti di lavoro e di analisi attraverso varie rubriche:
Info: informazioni sulla struttura del Progetto.
Itinerario di lavoro: indicazioni e suggerimenti per il piano di lavoro.
Trailer: video promozionale del film.
Presentazione del film: trama, messaggio, fortuna dell’opera, critica.
Interpreti: breve presentazione degli interpreti.
Sequenze narrative: i punti nodali della storia.
Riflessione linguistica: analisi della dimensione linguistica proposta dal film, corredata da 4 video e 4 schede.
Schede di lavoro: suggerimenti per attività didattiche.
Lezione e contenuti: sintesi degli argomenti e sviluppo della lezione.
Titoli: Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord - Le fate ignoranti - Il Caimano - La vita è bella - Pane e tulipani - Pranzo di Ferragosto - L'ultimo bacio, Manuale d'amore 1 - Si può fare - Ladri di biciclette - La mafia uccide solo d'estate - Il capitale umano - Italy in a day

1700

ITINERARI DIDATTICI

(Autori Vari)

Sei Unità di lavoro multimediali interattive virtuali con percorsi operativi e strategie didattiche:
Il Made in Italy - Una passeggiata virtuale a Venezia - Roma antica, Arte e storia dei suoi monumenti - Il Barocco a Roma e Lecce - Il Rinascimento a Firenze - La grande storia di Pompei.
Si tratta di un Progetto innovativo che si avvale delle nuove tecnologie di Realtà virtuale e infatti glistudenti con l'utilizzo degli occhiali, forniti in dotazione per la classe possono navigare in una situazione di realtà, cose se si trovassero nell'ambiente reale presentato dall'Unità di lavoro.
L'apparato linguistico di lavoro, proposto attraverso schede, è molto ricco da punto di vista della riflessione linguistica e soprattutto nell'approccio alle varie forme di comunicazione (musica, arte, film, immagini, letteratura, canzoni...).
Al termine di ogni Unità di lavoro lo studente potrà relazionare sulla base delle indicazioni fornite e inviare il suo compito all'insegnante.

1400

comprende una dotazione di 18 occhiali

OCCHIALI 3D

22
numero pezzi richiesti (minimun 20)

CUCINA ITALIANA

(Adalgisa Serio, Annamaria Scheik)

Il Progetto in tre sezioni, Il piatto più famoso nel mondo - La cucina della tradizione italiana - La dieta mediterranea, si propone di far conoscere la cucina italiana nelle sue più note ricette, ma soprattutto di far avvicinare lo studente all'interno dei diversi ambiti in cui viene esaltata: Cinema, letteratura, arte.
Ogni sezione comprende una ricca presentazione dei contenuti e una proposta metodologica, attraverso varie rubriche.
Giochi linguistici culturali legati alle ricette e alla tradizione della cucina italiana:
Il gioco dello Chef - Ricette facili - Il mio menu italiano - Un piatto per Regione - La mia dieta mediterranea - Una buona merenda)
La cucina nel cinema: video tratto da un film che presenta uno spezzone famoso per la scena sulle abitudine italiane, corredato da schede di lavoro.
La cucina nell’arte: presentazione di un dipinto o di una stampa accompagnata da schede di lavoro sulla lingua utilizzata e sul contenuto.
La cucina nella letteratura: pagina di letteratura che racconta una ricetta o parla di abitudini italiane corredata da schede linguistiche di comprensione.
Ciascuna sezione è accompagnata da Video-ricette, illustrate passo dopo passo, corredate anch'esse da schede di lavoro.
Gli studenti possono inoltre utilizzare il ricchissimo vocabolario illustrato, in tre sezioni: Arnesi da cucina - Lista della spesa - Verbi in cucina.
Completano l'opera le Schede di valutazione con proposte di lavoro per gli insegnanti che devono verificare il livello di preparazione degli studenti.

1250

EVERYWHERE IN ITALIA

(a cura di Sonia Beretta)

Il Progetto è destinato alla scoperta del territorio e della cultura italiana.
Gli itinerari, ricchi di cartografia e di immagini, sono di tipo:
STORICO-ARTISTICO, NATURALISTICO, ECONOMICO-PRODUTTIVO, DELLE TRADIZIONI e ALLA SCOPERTA DELLE CITTÀ CAPOLUOGHI di Regione.
Il Progetto prevede: la presentazione della regione in generale, del suo territorio, della sua economia e della sua storia e di ciascuna delle sue città più importanti, il tutto corredato da un video.
Gli Itinerari possono essere scelti su base regionale attraverso anche un’agenda di appuntamenti, di luoghi da non perdere e di piatti tipici.
Un gioco di tipo spaziale
propone di ricostruire l’Italia e di riconoscerne le Regioni e le città principali.
Il materiale didattico, organizzato in modo operativo, accompagna ciascuna Regione ed è estremamente ricco.
Il percorso nella Regione si conclude con un Test di verifica delle conoscenze, di tipo ipertestuale che sollecita la navigazione "intelligente".
Il Progetto comprende anche tre upgrade di che consentono di approfondire dal punto di cista linguistico, musicale efolcloristico la conoscenza della Regione:
RIFLESSIONE LINGUISTICA, 300 Schede di riflessione linguistica e esercitazioni
CANZONI POPOLARI E REGIONALI, 30 canzoni con testo in italiano e in dialetto + audio
CALENDARIO DEGLI EVENTI REGIONALI, Feste popolari e cucina

2200

I CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

SUPERCIAO A TUTTI

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Sonia Beretta, Federica Protti)

SUPERCIAO A TUTTI è un Corso nuovo, in 2 volumi e relativi Workbook, realizzato in libro e online, nasce anche grazie ai consigli e ai pareri espressi dagli insegnanti che insegnano L’Italiano negli Stati Uniti.
Il Corso è destinato a Middle School e High School, coinvolge gli studenti, favorisce la partecipazione, suscita l’interesse, facilita la memorizzazione, sviluppa la comunicazione, propone una prospettiva interdisciplinare e multiculturale.
Caratteristiche fondamentali:
- la grammatica, ricca e graduale, con istruzioni in lingua inglese o in doppia lingua;
- la cultura, vasta e approfondita, offre una panoramica della realtà italiana in doppia lingua con un vocabolario di base;
- i dialoghi e i fumetti veicolano un buon livello comunicativo;
- gli esercizi, ricchi e molto vari, consentono la memorizzazione;
- il ripasso alla fine di ogni Unità didattica rinforza quanto appreso e favorisce la valutazione delle competenze
- www.superciaoatutti.com consente di proiettare sulla smart board le pagine del libro con possibilità di ascoltare, prendere visione dei video, approfondire le conoscenze attraverso molte letture, ricerche, immagini, laboratori interattivi...
Studio Arcobaleno offre agli insegnanti che adottano il libro un training a distanza.
Titoli volume 1: Benvenuti in Italia!, Benvenuti a casa!, Che cosa ti metti?, Che tipo sei?, Tutti a tavola, Una giornata, Che tempo fa?, Progetti per un anno, Si fa festa!, Facciamo la spesa, Al telefono, Alla stazione, In vacanza, Arte e artigianato
Titoli volume 2: Compagni di corso, Casa dolce casa, Che cosa va di moda?, Sei un tipo sportivo?, Dimmi come mangi, Una giornata normale, Che tempo fa?, Tempo di svago, Che festa è?, Vorrei avere…, Comunicare a distanza, Che bello viaggiare!, Progetti per l’estate, Ti piace la musica?
WORKBOOK 1 e WORKBOOK 2 sono strettamente collegati al volume per lo studente e seguono passo passo i capitoli del libro, offrono rinforzi ed esercizi integrativi a quelli proposti dal libro.

VOL. 1 - Livello Principiante (pp 400) + Laboratori online + Guida online

90
numero copie richieste (minimun 18)

VOL. 2 - Livello Intermedio/Avanzato (pp 400) + Laboratori online + Guida online

90
numero copie richieste (minimun 18)

WORKBOOK SUPERCIAO A TUTTI VOL. 1 (pp 400)

48
numero copie richieste (minimun 18)

WORKBOOK SUPERCIAO A TUTTI VOL. 2 (pp 400)

58
numero copie richieste (minimun 18)

SUPERCIAOIT AP

(Autori Vari)

Il Progetto online comprende:
UN LIBRO in formato PDF con la possibilità di ascoltare i file audio dei testi, vedere foto e disegni integrativi alla pagina, aprire finestre di testo a completamento della pagina, vedere i video che sono collegati alla pagina, verificare le soluzioni di tutti gli esercizi, stampare la pagina.
I LABORATORI DI ARTE E LETTERATURA interattivi, classificati in tabella e linkabili alla pagina ricca di audio, fotografie e disegni, video, testi di approfondimento, vocabolario al passaggio del mouse, mappe
IL PACCHETTO SPECIFICO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI AP che comprende:
6 Lezioni con i materiali destinati agli studenti, corredati di audio
6 Itinerari di lavoro per l’insegnante che guidano nelle attività in classe
6 prove d’esame simulate in base alle precise indicazioni di tempo, di struttura e di medium fornite dal College Board.
Il corso di preparazione all’esame di AP rappresenta un rinforzo delle competenze già acquisite dagli studenti negli anni precedenti.
Le proposte si basano sulla soluzione di situazioni problematiche e sull’utilizzo di materiali audio e video che favoriscono integrazioni e interconnessioni disciplinari e interculturali.

1800

PROGETTI MULTIMEDIALI E LEZIONI ONLINE K6

ITALIANOGIOCANDO

(a cura di Sonia Beretta)

Apprendimento dell'Italiano con una metodologia divertente che coinvolge i giovani alunni in attività ludiche, comunicative con grandi risultati di competenza in Italiano.
L’impostazione generale del corso si basa sullo sviluppo del pensiero, cognitivo e affettivo dell’alunno:
Grades K-1 pone l’attenzione soprattutto alla prospettiva relazionale-affettiva
Grades 2-3 pone l’attenzione soprattutto alla sulla prospettiva ludico-interrelazionale
Grades 4-5-6 pone l’attenzione soprattutto all’interazione linguistico-culturale e di sviluppo e di consolidamento delle strutture della lingua.
- 44 paginoni di vocabolario illustrato e con audio per circa 700 vocaboli.
- 250 paginoni con 44 giochi, 44 verifiche di lavoro, 44 giochi di ruolo.
- 10 grandi giochi che coinvolgono tutta la classe.
- 14 canzoni corredate di testo, audio e Karaoke.
- Serbatoio online per l'upload di materiali realizzati nelle classi.
- Istruzioni per gli insegnanti per circa 350 pagine.
(Licenza: 2 anni)

K-1 - Livello Principiante

1100

2-3 - Livello Intermedio

1200

4-5-6 - Livello Avanzato

1300

Pacchetto completo

3000

GIOCHI ONLINE

(a cura di Mirtilli Morgana)

Storie, giochi e attività: risorse multimediali e digitali online.
Materiali per leggere, ascoltare, giocare, cantare, recitare, osservare, divertirsi e... imparare un po' di Italiano.
17 Giochi articolati e complessi da usare in coppia, in piccolo gruppo in classe, da svolgersi attraverso:
video, lezioni, esercitazioni, suggerimenti, itinerari di lavoro, note e osservazioni in base al materiale e alle prospettive di ciascun gioco.
I giochi consentono di utilizzare dadi virtuali o in classe, tabelle per i punteggi, orologi che scandiscono i tempi delle risposte, costituzione di gruppi di lavoro, uso di pedine segnaposto e di ogni altro espediente ludico tipico del gioco, sollecitazione a leggere e a scrivere seppur in limiti adeguati ai destinatari e in funzione del gioco e quindi in situazioni del tutto contestualizzate.
Indice del pacchetto di giochi online organizzati in 8 tipologie argomentative.
Musica: Festival della canzone - Il giro delle stagioni - Una gita in campagna - Canzoni in gara
Arte: La tombola dei colori
Teatro: Sul palcoscenico - La giornata di Andrea
Fiabe e favole: Il giro dell'anatroccolo - Per fare una storia
Giochi con parole: Tombola dei numeri e delle parole - Il gioco delle rime
Feste e tradizioni italiane: Il Carnevale di Venezia - Il Palio di Siena
Storie e racconti: Le avventure di Pinocchio - Avventura nel castello
Natura amica: La tombola dei fiori - La tombola degli animali
(Licenza: 2 anni)

2700

IL GIOCO DELL'ALFABETO

(a cura di AAVV)

Metodo online per l’apprendimento di lettura e scrittura per i gradi K-2
Materiali funzionali all'apprendimento di suoni e di grafica della lingua italiana per i bambini che hanno necessità di forti riferimenti illustrati.

Il progetto contiene:
- Paginoni in situazioni e contesti diversi che consentono di individuare elementi, oggetti e persone i cui nomi vengono scritti
- Caselle di interrogazione che mettono in evidenza il funzionamento dell'alfabeto e il rapporto tra consonanti e vocali
- Giochi vari per favorire la motivazione e l'interesse del bambino
- Testo di una canzone e audio per coinvolgere con il canto tutta la classe
- Testi vari
- Possibilità di ascolto della pronuncia e di registrazione della propria voce con ascolto
- Istruzioni per l'insegnante che potrà usare il materiale a sua discrezione a supporto dell'insegnamento
(Licenza: 2 anni)

700

CANZONI PER BAMBINI

(a cura di Alberto Villa)

Il maestro Alberto Villa invita a stare insieme cantando in Italiano
Le attività proposte in questa pagina sono destinate ai docenti e alunni Livello K-6.
I testi e la musica sono stati scritti dal Maesto Alberto Villa che vuole sostenere gli alunni che studiano l’italiano attraverso l’utilizzo della musica. In particolare ha scritto queste canzoni che fanno riflettere sull’amicizia, la solidarietà, sui valori.. e nello stesso tempo portano ad alcune scoperte della lingua italiana.
L’allegria, l’entusiasmo e la partecipazione creati dallo stare insieme cantando sono di grande motivazione per i bambini e ne sostengono l’interesse.
(Licenza: 2 anni)

700

UN MONDO DI STORIE

(a cura di Marisa Manacorda)

La biblioteca in italiano per i gradi K-6
Le attività didattiche di queste pagine sono destinate ai docenti e agli alunni di livello K-6.
Sono piccole e grandi storie, delicate, appassionanti, emotivamente coinvolgenti, che stimolano la fantasia e il sogno, alimentano l’interesse per la lingua che le veicola e trasmettono i valori universali dell’amicizia, della solidarietà e del rispetto dell’ambiente.
Le proposte di lavoro linguistiche correlate animano attività ugualmente avvincenti.
I racconti presentati sono organizzati come segue:
I racconti della nonna: La palla blu - Volpina - Rolando e Gelsomina - La tela di Alfonsino - Il popolo delle rane
Filastrocche un po' serie un po' sciocche: Venite a giocare - Il sassolino nero - Neve - Il bianco più bello - Carnevale - Le stagioni - Parole nuove - Animali in poesia - La bambola - Quattro stelline
Brevi racconti: La nota della spesa - Avventura con il papà - Creiamo il mondo - I giochi con il papà - Buon anno uomo di neve - Il piacere di leggere - Il bambino e l'acquario - Il cane di pezza
Prime letture: Il postino - L'aiutante di Babbo Natale - Giochi sulla slitta - Un carnevale da topolini - La famiglia dei tre orsi - Il risveglio delle rane - Le matite colorate - Giocchi con la palla
Mi racconti una storia: Una storia di castagne - Un nome per un amico - Mamma canguro e cangurino - Una scimmietta dispettosa - Un albero per amico - Una giornata di primavera - Nevica! - Un regalo per la nonna
(Licenza: 2 anni)

1300



*All fields are required

NAME AND LAST NAME* ROLE*
MOBILE NUMBER FOR WHATSAPP MESSAGES*
E-MAIL*
SCHOOL NAME* SCHOOL ADDRESS (Address, City, State, Zip code)*
PRINCIPAL NAME*
SCHOOL WEB ADDRESS*
ANTICIPATED START DATE (dd/mm/yy)* ANTICIPATED END DATE (dd/mm/yy)*
TOTAL NUMBER OF STUDENTS ITALIAN TEACHERS' NAME DURATION OF EACH CLASS (h:mm)
Pre-K and K
Grades 1 through 5
Grades 6 through 8
Grades 9 through 12
ANTICIPATED NUMBER OF STUDENTS TAKING THE AP ITALIAN EXAM IN 2021
AP ITALIAN TEACHER'S NAMES